Servizi

Al centro di tutto il bambino e la sua famiglia.

Punto di forza della pluriennale attività della Bottega dei talenti – servizi per l'infanzia di Viterbo sono sicuramente i numerosi servizi offerti alle famiglie, che possono contare su un personale estremamente qualificato e sempre presente all’interno della struttura.

Tra i servizi offerti agli iscritti presso l’asilo nido e la scuola materna della Bottega dei talenti:

• assistenza psicologica e pediatrica
• cucina e dietista interni
• diete individuali in caso di allergie intolleranze alimentari
• laboratori creativi e artistici, teatrali, musicali
• centro estivo ed invernale

La struttura “Bottega dei Talenti” risiede nel quartiere di Santa Barbara, nasce 4 anni fa in una struttura di 350 mq, con annessi due ampi spazi esterni attrezzati e un grande parcheggio per le macchine, comodo per lasciare ogni mattina i propri figli.

I SERVIZI AUSILIARI
MENSA: i pasti sono preparati all’interno della scuola. La cuoca, la sig.ra Rosanna Napoli segue il menù appositamente predisposto da un pediatra, sia per la varietà e gli abbinamenti, che per i condimenti e le quantità.

Il servizio garantisce un menù alternativo nei seguenti casi:
bambini affetti da allergie alimentari e previa certificazione del medico;
bambini con credi religiosi che escludono alcuni alimenti, su richiesta dei genitori.
Il menù completo è affisso all’ingresso della scuola e può essere chiesto in copia. La scuola propone un doppio menù: uno autunnale – invernale e uno primaverile – estivo privilegiando i cibi di stagione.
In questo anno abbiamo messo appunto con la collaborazione del Dott. M.Sberna alcuni dei nostri fornitori, li abbiamo contattati e siamo andati in esplorazione dei luoghi preposti  alla lavorazione degli alimenti che i vostri bambini mangiano tutti i giorni qui con noi. Abbiamo riconfermato per il prossimo anno l’azienda Marini per il latte e suoi derivati, continuerà la collaborazione con la Fattoria D’Alice per le verdure e la frutta escludendo quelle che pur non essendo di stagione siamo comunque costretti a dare ai bambini. Inoltre confermiamo il fornitore per la farina biologica e la pasta di “Forno Vecchino”,  prodotta da un grano originario e quindi più sano.

PULIZIA: l’igiene e la pulizia dei locali sono assicurati secondo le direttive dell’ASL e con la supervisione della scuola.

 

RISORSE STRUTTURALI

L’edificio attualmente consta di:

SPAZI ESTERNI
– uno spazio gioco in giardino per bambini di tutte le età
– un orto didattico per le esperienze naturalistiche per i bambini e le bambine di tutte le età

SPAZI INTERNI
– aule luminose con angoli rispondenti agli interessi  del bambino (cucina, arredi su misura, costruzioni con vari tipi di materiale da incastro in legno, libri, sedioline, angoli per i travestimenti, specchi, vestiti, teli, stereo e strumenti musicali, materassini,…);
– locali accoglienti per favorire il riposo pomeridiano per i più piccini;
– locali comunicanti con mobili a cassetti individuali;
– n. 1 bagnetto per ciascuna sezione della scuola;
– n. 2 servizi igienici per adulti;
– n. 1 servizio igienico per la cuoca;
– una cucina interna ed un vano annesso adibito a dispensa per la cuoca;
– una segreteria;
– uno spazio adibito ad accoglienza;
– un atelier creativo;
– un atelier di luce.