Laboratorio della lingua inglese

One, two, trhee….English!  con PetraVan Dijk

Bottega dei Talenti 2016/2017

Quest’anno il progetto di inglese porterà avanti le tematiche suddette quindi le esperienze vissute dai bambini durante la giornata verranno riproposte nella lingua inglese per creare un apprendimento più efficace da parte dei bambini. Si svolgeranno lezioni in piccolo gruppo e si utilizzeranno i materiali didattici come giochi, canti, letture di storie e movimenti del corpo.

La lingua inglese è una delle lingue più diffuse nel mondo, ma imparare l’inglese non è soltanto utile per il futuro del vostro bambino, conoscere una seconda lingua aumenta significativamente il vocabolario dei bambini.
Qualsiasi lingua, che viene condivisa con bambini sotto i 4 o 5 anni permette un apprendimento spontaneo e considerata come una lingua unica. I bambini apprendono rapidamente anche se non parlano la lingua madre. Familiarizzano ai diversi toni e suoni e con il tempo cominciano ad esprimersi con la lingua più facile per loro.
Questo progetto coinvolgerà la scuola dell’infanzia e la sezione dei grandi del nido. L’inglese viene offerto da una educatrice che quotidianamente affianca le educatrici delle sezioni. Le attività vengono offerte tramite il gioco, la lettura, le visioni di immagini (“flash cards”), movimenti del corpo e il canto delle canzoni in Inglese. Diverse tematiche vengono affrontate come le stagioni, le feste, le esperienze quotidiane dei bambini e si collabora con la programmazione annuale delle altre educatrici. Durante le varie attività possono essere utilizzati i filmati con l’inglese Britannico / Americano o altri dialetti, che permettono  ai bambini di abituarsi alla diversità della lingua stessa.

Le 200 parole in lingua inglese maggiormente utilizzate durante l’anno:
1) Numbers
One two three four five six seven eight nine ten
2) Colours
Red orange yellow green blue purple pink white black brown
3) Greetings
Good morning , goodbye,  bye bye , how are you,  very well,  thank you,  please,  yes, no,
have a good meal,  see you later, see you tomorrow, have a good weekend, have a fun day,
let us play,  very good
4) Farm Animals
Cat, dog, sheep, chicken, pig, donkey, horse, goat, fish, mouse, duck, ant, bird
5) Wild animals
Lion, zebra, hippo,  crocodile, monkey,  giraf, gorilla, dinosaur, dragon, bear
6) Body parts
Head, nose, eyes, ears, mouth, tongue, arms, legs, heart, tummy
7) Body movements
Go, up, down, stand, stop, walk, sit, jump, run, turn around, lie down
8) Fruits
Apple, pear, banana, orange, grapes, mandarin, grapefruit,
9) Days of the week
Monday , Tuesday, Wednesday, Thursday, Friday, Saturday, Sunday
10) Opposites
Open/close, up/down, front/back, small/big, in/out, little/tall, inside/outside
11) Transport
Bus, car, airplane, train, truck, helicopter
12) Toys
Doll books wooden toys puzzle blocks paper pens pencils scissors glue book exercise book
13) Shapes
Triangle square circle rectangle
14) Nature and seasons
Wind fire earth water winter spring summer autumn night day sun moon stars rain rainbow
sunny cloudy snowing raining
15) Outside
Tree flower house grass
16) Food and utensils
Pasta soup meat peas carrots rice bread Birthday- cake potato plate fork spoon bib glass
17) Emotions and sensations
Sad happy in love angry afraid anxious shy excited cold hot warm freezing
18) verbs and adverbs
Crying laughing playing eating drinking singing sleeping drawing coloring careful slow quick
attention
19) Objects and spaces
Chair table door carpet window cupboard classroom bathroom kitchen
20) Family
Mummy daddy mother father brother sister baby granny