Laboratorio teatrale

CIRCOLO CULTURALE TETRAEDRO
centro multimediale e polivalente
www.tetraedro.org

Il teatro per l’infanzia e la gioventù è stato certamente protagonista in Italia sin dalla sua nascita nel ricercare una relazione con il mondo della scuola.
Negli anni la sua evoluzione artistica ed espressiva è stata caratterizzata dalla volontà e spesso dalla capacità di sapersi confrontare sia con i bambini e ragazzi, sia con gli insegnan-ti e gli educatori, favorendo  in particolare due aspetti: la centralità del destinatario e la priorità dell’esperienza.
Il laboratorio teatrale in particolare ha messo in evidenza la possibilità di promuovere un osservatorio privilegiato, un luogo della conoscenza e del confronto con la scuola.
Non si tratta tanto di insegnare la storia del teatro o le tecniche recitative, quanto di per-mettere che il teatro come esperienza possa partecipare alla formazione e alla crescita della persona.
Il progetto intende costituire, un laboratorio prevalentemente pratico che vuole mettere in risalto le metodologie e le tecniche dell’animazione teatrale, esso intende collocarsi in un ambito socio educativo legato al riconoscimento del grande valore pedagogico, metodologi-co e didattico dell’animazione intesa come formidabile veicolo per la formazione, la cresci-ta, la promozione della personalità e della creatività, ma anche come momento di aggrega-zione sociale.

Non teatro, ma teatralità del mettersi in gioco, improvvisare, agire, inventare oggetti, mobi-litando ciascuno tutte le  proprie energie fisiche e psichiche in un gruppo in cui si sa con certezza che tutti sono attori e spettatori.

Finalità
Promuovere nei bambini la stima in se stessi e la conoscenza del proprio corpo.
Conoscere ed approfondire argomenti della didattica in maniera non convenzionale, risve-gliandone il loro interesse. Sviluppare il senso di gruppo e la fiducia reciproca. Stimolare la comunicazione efficace e l’apertura nei confronti degli altri: docenti, compagni, familiari.
Al fine di facilitare e potenziare la socializzazione e l’interazione con gli altri.

Conoscere il corpo umano
Un viaggio alla scoperta del proprio corpo e della  consapevolezza corporea. Attraverso il gioco del teatro i bambini, le insegnanti, gli esperti avranno la possibilità di sperimentare la conoscenza di sé attraverso il corpo in relazione con l’altro e con lo spazio.

Le gambe per muoversi e camminare nel mondo
Le mani per toccare e conoscere
Gli occhi per scoprire
La bocca per esprimere
La mente per elaborare e fantasticare
Tutto questo per giocare

– Giochi di rilassamento
–  Giochi per le diverse parti del corpo
–  Giochi volti alla concentrazione e alla memoria corporea
– Conoscenza ed osservazione del corpo in relazione allo spazio

Responsabili del progetto:
Di Luigi Ylenia tel. 349/1591280
Legale Rappresentante e Direttore artistico
Francesco Cerra
info@tetraedro.org