Progetto Orti Urbani e Sociali e Spazi verdi didattici

 “L’ORTO-LUMACA”

Nell’ambito del progetto di “Educazione all’ambiente”, inserito nella programmazione annuale della Scuola, alcune attività proposte avranno luogo presso “ l’Orto Lumaca”, nato nel 2013 in un’area abbandonata adiacente l’asilo, con l’idea di creare un giardino a misura di bambino.

L’obiettivo è quello di educare il bambino al rispetto dell’ambiente, attraverso l’esperienza concreta, con giochi senso-percettivi di scoperta e manipolazione. È nella cultura del proprio ambiente che il bambino apprende a costruire un pensiero interculturale aperto al confronto e alla differenza.

3                                        21

_______________________________________________________________________________________________________

 

“Progetto Orti Urbani e Sociali e Spazi verdi didattici”

 

La Bottega dei Talenti ha aderito lo scorso novembre 2013 all’iniziativa promossa dall’AUCS – Onlus (Associazione Universitaria per la Cooperazione e lo Sviluppo) denominata “Progetto orti urbani e sociali e spazi verdi didattici”.
La scuola si impegna nel sostenere e promuovere il programma in qualità di partner di AUCS in tema di evoluzione della didattica sperimentale e partecipata in tema di educazione ambientale e per l’integrazione interculturale e la lotta alle varie forme di emarginazione sociale.
La Bottega dei Talenti mette a disposizione, per l’adempimento degli impegni previsti, un supporto in termini di materiali, strumenti e spazi per lo svolgimento di iniziative previste dal progetto. La nostra struttura ha con questo fine allestito uno spazio interamente dedicato al contatto con il mondo agricolo: l’orto didattico è l’espressione dell’adesione al progetto comune di sensibilizzazione dei bambini al rispetto e alla cura degli spazi verdi.
Educare significa anche questo: amare e rispettare l’ambiente che è intorno a noi.

>> Galleria fotografica dell’Orto Lumaca realizzata dalla Bottega dei Talenti

Viterbo, 12 marzo 2014.

_______________________________________________________________________________________________________

 

LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

La Bottega dei Talenti 2014/2015
A cura di Luca Cerocchi

Il progetto “orto – lumaca” è rivolto ai bambini dell’ultimo anno di asilo nido e ai bambini della scuola dell’infanzia.

Obiettivo principale è quello di stimolare i bambini all’amore e al rispetto della natura, attraverso la realizzazione pratica di un piccolo orto biologico e la gestione dell’area giochi di pertinenza della struttura.

Le attività all’aperto proposte daranno la possibilità agli apprendenti di sviluppare particolari abilità sensoriali, quali l’osservazione e l’esplorazione, e abilità manuali come la manipolazione e la coltivazione di piante aromatiche e da orto.
Affinché l‘esperienza abbia la giusta ricaduta sui bambini è importante un coinvolgimento di gruppo che stimolerà il singolo ad accorgersi degli altri e lo invoglierà a cooperare insieme per la riuscita degli obiettivi finali.

Attraverso l’esperienza diretta e l’acquisizione delle conoscenze base ad essa legate, il progetto aiuterà i bambini ad apprezzare il sapore di ciò che produrranno, ad affinare il gusto e l’olfatto, offrirà loro l’occasione di vivere a stretto contatto con la natura favorendo la percezione dell’ambiente e sperimentando praticamente il processo di formazione di un prodotto che poi verrà da loro stessi consumato.
Parallelamente si presenteranno varie occasioni di sperimentare il principio della raccolta differenziata e del riciclo della materia, preparando un piccolo cumulo di compostaggio con gli scarti provenienti dall’orto.

Il periodo di svolgimento sarà da ottobre 2014 a giugno 2015  e prevederà un incontro a settimana di circa un’ ora a classe.

Il programma prevede:
-presentazione e ambientazione
-scoperta e conoscenza di alberi piante e altri elementi della natura
-preparazione all’orto e osservazione della terra
-come mettere a dimora semi e piante,
-come osservare piante e fiori
-osservazione di piccoli animali che vivono nell’orto
-gestione dell’orto
-utilizzo pratico delle piante
-riciclo della materia organica
-scoperta e conoscenza degli insetti impollinatori-
-giochi di apprendimento
-visita in fattoria didattica

Viterbo , settembre 2014

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *