Programmazione annuale SCUOLA DELL’INFANZIA 2015/2016

 

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a.s. 2015-2016

SCUOLA DELL’INFANZIA

Il Progetto Educativo Didattico per l’anno 2015-2016 ha come titolo “NATURAL…MENTE”.

Tale progetto nasce dalla volontà di educare i bambini alla consapevolezza del valore dell’ambiente e della necessità di salvaguardarlo.

In una fase storica in cui le condizioni umane ed ecologiche, sia locali che globali, richiamano tutti ad un forte senso di responsabilità, la scuola riveste un ruolo importante nell’educare alle “buone pratiche” per uno sviluppo sostenibile.

La terra è la nostra casa poiché su questo pianeta si svolge la vita dell’umanità. Della terra ci interessa l’aspetto, ci incuriosisce il passato, ci appassiona il futuro. Vogliamo infatti, sapere com’è fatta, come si evolve, come si può preservare.

La terra continua a riporre fiducia nell’uomo e lo dimostra con i suoi doni, le sue bellezze. Basta osservare; dal più piccolo fiore all’oceano più grande, dal sassolino alla montagna, dalla formica all’elefante, dal bambino all’uomo adulto, tutto ci parla di lei, di questa grande casa.

Partiremo dalla conoscenza dell’ambiente in cui viviamo, quindi dalla casa e da tutto ciò che c’è intorno a noi, per poi proseguire con la conoscenza della città, del bosco, della montagna, della campagna. Per ogni ambiente approfondiremo gli elementi che lo caratterizzano con il fine di acquisire maggiore rispetto e attenzione.

GLI OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO SONO:

  • Educare al rispetto della vita;
  • Sviluppare la capacità di osservare;
  • Sviluppare la capacità di comunicare;
  • Sviluppare la capacità di trovare soluzioni e comportamenti adeguati;
  • Avviare alla conoscenza delle diverse caratteristiche della terra intesa come pianeta e come realtà ambientale;

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *