Martedi 28 Giugno, ore 17.00 “Il gioco è realtà: l’asilo nido come opportunità di crescita”: la Bottega dei Talenti tra gli appuntamenti della II Edizione del Festival Nazionale dell’Educazione di Viterbo, all’interno della manifestazione “Caffeina”.

 

Anche quest’anno il Festival Nazionale dell’Educazione, che si terrà a Viterbo dal 24 Giugno al 4 Luglio 2016 nella splendida cornice di Piazza San Lorenzo, sede del Palazzo dei Papi, sarà una grande opportunità di confronto e di raccordo per tutti coloro che hanno a cuore bambini e ragazzi; uno scambio di buone pratiche, di approfondimenti, di snodi tra le diverse educazioni, di formazione e informazione per genitori e docenti, di progettazione e divulgazione delle innovazioni nel campo della psicologia dello sviluppo, della scienza della formazione e della pedagogia.

La Bottega dei Talenti presenterà la propria esperienza Martedi 28 Giugno ore 17.00

“IL GIOCO E’ REALTA’! L’ASILO NIDO COME OPPORTUNITA’ DI CRESCITA”

Claudia De Angelis, coordinatrice della Scuola, condurrà l’intervento:

 

“La Bottega dei Talenti è una realtà che si occupa di bambini, dalla nascita ai sei anni.

Questo progetto nasce nella città di Viterbo nel Maggio del 2010, gestiamo un’asilo nido ed una scuola di infanzia e l’idea è partita proprio con il concetto di continuità e integrazione negli anni di crescita dei bambini.

Condividiamo il principio dell’eterogeneità, l’esperienza per un confronto tra bambini di diversa età è assolutamente arricchente per la formazione del bambino, dell’educatrice, e dei genitori.

In un momento storico dove famiglie sempre più isolate spesso con un solo figlio si è assolutamente perso il concetto di comunità e condivisione.

Ci prefiggiamo di essere una realtà culturale che attraverso momenti socializzanti mette a confronto l’infanzia, i genitori e gli adulti che se ne occupano e le realtà territoriali, cercando di attivare quel processo olistico in una cultura dell’infanzia che appartiene al mondo.”

 

34

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *