Progetti

2015   

LA FIERA DEI TALENTI: realizzazione di una festa di piazza nel quartiere di Santa Barbara dove risiede la scuola, con bancarelle di artigianato, saltimbanco, angoli morbidi per bambini, angolo della lettura… In collaborazione con il “Tetraedro” associazione culturale di teatro Viterbo. Nel periodo di carnevale si organizzeranno parate con le famiglie del territorio. (La partecipazione alla manifestazione arriverà fino alla sua settima edizione nel 2019)

Progetto didattico ORTO LUMACA: nel 2013 il comune ci ha dato in concessione circa 600 m di terra incolta, adiacente la nostra struttura, siamo riusciti negli anni a realizzare un giardino a misura di bambino con diversi laboratori educativo ambientali e picnic con genitori. La cura dell’Orto non si è mai fermata.

2016   

IL NATALE DEI TALENTI: incontri ludici e laboratori con le famiglie della scuola, gli incontri sono aperti al territorio.

PROGETTO CONTINUITA’: realizzazione di uno spazio all’interno della scuola dove i bambini che hanno frequentato la nostra scuola dell’infanzia possono usufruire di un servizio pomeridiano di aiuto compiti coadiuvato da attività artistiche.

L’EDUCAZIONE DALLA NASCITA AI 6 ANNI NELLA CITTA’ DI VITERBO: realizzazione e organizzazione di un seminario in collaborazione con il comune di Viterbo e l’associazione “Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia”

Seminario a Vaiano nel convegno TUTTA UN’ALTRA SCUOLA: educare insieme bambini di età diverse. Le prime esperienze sullo 0/6 a Viterbo.

COSI’ E’ SE VI APPARE: realizzazione di uno spettacolo teatrale con i bambini della scuola dell’infanzia presso il Teatro Bianconi di Carbognano. Regista Armando Profumi. Con il supporto delle insegnanti e in collaborazione con Francesca Olivi mamma di due bambini della scuola che hanno condotto il laboratorio per l’intero anno scolastico.

2017   

I TALENTI DELLA NATURA: in collaborazione con Il giardino di Filippo. Incontri educativi tra animali e bambini a scuola, condivisione e cura dell’orto nella fattoria. Quattro incontri con le famiglie in fattoria volti a promuovere una cultura condivisa dell’infanzia e finalizzate alla creazione di una Comunità Educante tra insegnanti, scuola, famiglie e azienda agricola.

COLTIVARE L’EMPATIA: la comunicazione non violenta di Marshall B. Rosemberg quattro seminari con i genitori della scuola per dare un senso alle parole e arricchire le nostre relazioni di empatia senza giudizio.

IL BAMBINO DIMENTICATO: seminario di due giorni aperto al territorio con Benedetto Frera, presentazione del libro autobiografico che tratta il tema della dislessia.

LA MUSICASCROCCA: aperto al territorio con Massimiliano Maiucchi scrittore di favole per bambini clown e artista di strada.

FESTIVAL DELL’EDUCAZIONE: partecipazione con il seminario “gioco e realtà l’asilo nido come opportunità di crescita in collaborazione con la dottoressa Rosanna Schiralli dell’associazione Educazione Emotiva.

2018   

Proseguono gli INCONTRI DI RIFLESSIONE SULLE TEMATICHE DELL’INFANZIA: rivolti ad educatrici e genitori della fascia 0/6 anni.

L’ATELIER DEL SAPERE: progettazione e realizzazione di una scuola primaria parentale con un gruppo di tre mamme del territorio che chiuderà con l’arrivo della pandemia.

SCAMBIO INTERCULTURALE: con i bambini di due scuole del Brasile e i bambini della Bottega dei talenti attraverso videoconferenze e scambi di oggetti. La scuola privata CEAD e l’associazione di volontari per i “meninos de rua” Arco Iris di Arraial D’ajuda (BA).

NONNI CHE…PIZZA! :laboratorio intergenerazionale tra i bambini della Bottega dei Talenti e i nonni creando l’impasto della pizza, trasformando le materie prime in cibo.

FESTIVAL DELL’EDUCAZIONE: partecipazione al seminario “gioco e realtà – l’asilo nido come opportunità di crescita” in collaborazione con la dottoressa Rosanna Schiralli dell’associazione Educazione Emotiva.

2019- 2020    

ARTE IN EMOZIONE:incontri d’arte presso la scuola Ellera di Viterbo, progetto che vuole dare l’opportunità ai bambini (di una seconda primaria) di sviluppare forme di conoscenza multiple, che interagiscono dando loro fiducia e sicurezza nelle proprie capacità espressive, creative e manuali.

SCUOLA INSIEME GENITORI E BAMBINI: incontri ludici con le famiglie e i bambini e seminari per i genitori con la tematica “Reggiamo il conflitto”

LABORATORI PER BAMBINI: siamo tutti creatori nell’orto Lumaca… anche con mamma e papà.

LEAD: legami educativi a distanza e creazione di una piattaforma per creare incontri con i bambini e le loro famiglie cercando di non perdere il senso del lavoro iniziato con loro.

Realizzazione di CENTRI ESTIVI: 0/10 anni per i mesi da giugno a settembre.