Sistema integrato 0/6

La scuola nasce con un progetto integrato già nel 2010, con spazi, personale e progetti adeguati alle diverse fasce di età.

La logica che da sempre accompagna il nostro fare pedagogico, è quella di dare alle bambine e ai bambini una continuità nell’approccio educativo della prima infanzia. 

Il sistema integrato ha da sempre rappresentato un valore aggiunto per la nostra struttura, arricchendo e incrementando gli scambi e le relazioni sia a livello professionale che sociale, umano ed educativo. Elementi di cura, di condivisione degli spazi, di partecipazione e scambio di alcuni momenti della giornata, di rispetto delle regole, di accoglienza tra bambini della scuola dell’infanzia e del nido, costituiscono il perno della nostra idea pedagogica.

La Legge N.65 del 2017 sulla Riforma del Sistema Nazionale di Istruzione e Formazione ha riconosciuto pienamente questo valore, promuovendo la continuità del percorso educativo e scolastico con particolare riferimento al primo ciclo di istruzione, e come da indicazione del MIUR ci focalizziamo su obiettivi specifici come:

  • promuovere la continuità del percorso educativo e scolastico
  • promuovere la piena inclusione di bambine e bambini accogliendo le forme di diversità
  • sostenere la genitorialità e la funzione primaria della famiglia
  • assicurare formazione adeguata e continua a tutto il personale educativo
  • agevolare e favorire la frequenza del servizio educativo.